Corso di preparazione all’ottenimento del permesso di raccolta funghi in F.V.G  

Nel mese di febbraio 2024, il Centro Centro Micologico Friulano Mario Bianchi (CMF), con il patrocinio di Cjase Cocèl, organizzerà un corso di preparazione all’esame per il conseguimento dell’autorizzazione alla raccolta funghi nella nostra Regione.

Il corso potrà essere seguito sia in presenza c/o la Sala Asquini del Museo della vita contadina “Cjase Cocèl” di Fagagna (UD),  sia on line.   La piattaforma utilizzata per il collegamento on line è ZOOM ed il giorno dell’inizio delle lezioni sarà inviata una e-mail con il link per accedervi.

Il corso è articolato in sei serate obbligatorie (dalle ore 19 alle ore 21.00):

  • Martedì 13 febbraioIntroduzione al Regno dei funghi ed al loro consumo. Le regole per la raccolta in Regione FVG
  • Giovedì 15 febbraio Caratteri macroscopici per l’identificazione dei funghi. I funghi a cottura condizionata
  • Martedì 20 febbraio I principali funghi a commestibilità libera
  • Giovedì 22 febbraio I funghi mortali e i principali funghi tossici
  • Martedì 27 febbraio I funghi sospetti. Habitat ed essenze arboree
  • Giovedì 29 febbraio Funghi a confronto

Successivamente, saranno organizzate due serate, non obbligatorie (per complessive 4 ore aggiuntive), di preparazione agli esami, che saranno svolte esclusivamente on line.

Per seguire il corso è necessaria l’iscrizione al CMF come soci sostenitori per l’anno 2024, versando euro 50 (cinquanta) entro VENERDI’ 2 febbraio 2024. Per questioni amministrative il versamento della quota sociale va fatto dopo il 1 gennaio 2024.

La partecipazione deve essere confermata alla mail del CMF (centromicologicofriulanoudine@gmail.com) indicando il recapito telefonico entro venerdì 2 febbraio, allegando, in formato PDF o JPG,  le fotocopie di:

  • carta di identità;
  • codice fiscale;
  • domanda iscrizione al CMF.

Il modulo per la domanda d’iscrizione come socio del Centro (da compilare in stampatello leggibile e firmare), è scaricabile dal sito CLICCANDO QUI.

L’IBAN della Banca per il bonifico (importo del versamento di €50 con la causale – “iscrizione a socio sostenitore anno 2024 – nome e cognome”) è il seguente:

Banca di Udine Credito Cooperativo

IT68 L087 1512 3030 0000 0715 188

Il libro di testo del corso è “FUNGOMANIA/5” di Claudio Angelini edito da Corvino Edizioni del costo di 20 euro.

Coloro che non ne fossero in possesso, previo preavviso telefonico, possono acquistarlo nella sede del CMF, Piazzale dell’Agricoltura n. 16 (presso Mercato Ortofrutticolo di Udine) ogni lunedì, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, oppure durante le serate in presenza, oppure richiedendone l’invio a mezzo corriere‏, effettuando il versamento di €25 all’IBAN sopra riportato, con causale “Acquisto libro”.

L’esame finale (tenuto dai Micologi della ASL) per il conseguimento dell’autorizzazione avrà luogo IN PRESENZA presso la sede del Centro Micologico Friulano.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il CMF ai seguenti recapiti:

centromicologicofriulanoudine@gmail.com

Tel. 388 4589279

www.centromicologicofriulano.it